Search results for " Vita quotidiana"
showing 10 items of 17 documents
INTRODUZIONE
2011
Il volume analizza le forme e le pratiche di consumo e di investimento del tempo libero nella postmodernità, evidenziandone i successivi cambiamenti in relazione al divenire della società e del mercato. I saggi raccolti esaminano il ruolo delle emozioni nel tempo libero, l’importanza del leisure time nella costruzione dell’identità, il rapporto tra gli spazi che vengono a questo dedicati e il lavoro, le politiche pubbliche implementate in favore di una sua “equilibrata” diffusione. E ancora, le caratteristiche e il significato delle modalità di intrattenimento visive e uditive (la Rete, il cinema, lo sport in tv, la musica pop), e delle attività all’aperto: per concludere con interventi rel…
Valutazione della performance fisica e del livello di autonomia personale nel soggetto anziano.
2008
Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle patologie croniche, sono necessari interventi mirati a mantenere la salute e contenere i costi sanitari. La performance fisica dell’anziano si riduce con l’età per la normale riduzione della massa e della potenza muscolare, ma l’allenamento di intensità moderata è utile e migliora anche la performance cognitiva. Negli anziani, programmi di riabilitazione e di home care possono essere utili a prevenire le cadute, l’ospedalizzazione ed i ricoveri in casa di riposo. Il test da sforzo è il metodo classico per valutare la performance fisica, ma informazioni complementari e clinicamente importanti sono fornite dal test del cammino dei 6 min…
Estetica e oggetti quotidiani ?
2014
According to Hegel and to the romantic theory, Aesthetics is a philosophy of art. However, nowadays we can experience the beauty not only with art, but also with every product (fashion, videogames, cars, technological products). So we can query if the realm of aesthetics should hold also everyday products and how this could transform the traditional aesthetic categories.This essay aim to answer these questions. It aim furthermore to sketch the product’s theoretical foundations referring to national and international debate which have dealt with everyday aesthetics according to different point of view.
Socializzazione politica e potere quotidiano. Riflessioni teoriche e ricerca sul campo
2017
La socializzazione politica come processo dinamico e permanente, latente e manifesto, interattivo e multidirezionale. L’identità politica come parte dell’identità sociale, la costruzione e la re-invenzione della politica. La socializzazione politica che dall'idea di mera trasmissione si trasforma, nelle teorie più recenti, in costruzione di codice simbolico e rappresentazioni del mondo, fattore di transazione all'interno di gruppi molteplici. La dimensione empirica nel testo si intreccia a quella teorica presentando alcuni casi studio realizzati nella città di Palermo. Il volume può rappresentare sia uno strumento didattico utile per gli studenti dei corsi di area sociologica e politologica…
Che cos'è l'estetica quotidiana
2017
Come è possibile accostare l’estetica, ovvero lo studio dell’arte e del bello, alla vita di tutti giorni? Eppure nell’attuale dibattito anglo-americano questa locuzione ossimorica sta prendendo sempre più consistenza teorica nell’ambito di una nuova disciplina, l’Everyday Aesthetics. Il libro si propone di presentare, per la prima volta in lingua italiana, questo recente campo di indagine, intrecciando le ricerche anglo-americane sull’Everyday Aesthetics e quelle europee sull’estetizzazione del reale. Da queste analisi appare evidente che l’estetica ha ormai cessato di essere una filosofia riferita a uno specifico oggetto di studio (arte bella), ed è diventata un paradigma transdisciplinare…
Oggettti quotidiani e categorie estetiche
2015
Sebbene gli oggetti quotidiani siano stati al centro della riflessione filosofica in diverse occasioni, l’estetica ha toccato questo argomento solo marginalmente; e quando ciò è avvenuto si è trattato per lo più di un confronto con l’opera d’arte che rimane, tendenzialmente, il fulcro principale della speculazione estetologica. Oggi però viviamo in una società in cui il bello è fruibile, ed è ricercato, in varie pratiche e oggetti della vita di ogni giorno. Di conseguenza la teoria estetica ha colto la necessità di ampliare l’orizzonte di indagine, includendo tematiche inerenti la vita quotidiana. Tenendo conto del dibattito nazionale e internazionale che, dalla seconda metà del Novecento a…
Mcdonaldizzazione, ikeaizzazione, appleizzazione del leisure time: è abbastanza cool il nostro leisure time?
2011
Come altre modalità in cui si declina il tempo sociale, il tempo libero costituisce un oggetto di studiomolto importante per le scienze sociali. E d’altra parte, come ho avuto di evidenziare altrove (Lo Verde, 2009), è stato spesso da queste trascurato, almeno in Italia. Eppure ci sono ottime ragioni per studiare il tempo libero e lemodalità in cui si è declinato storicamente e geograficamente. Per quanto di natura sfuggente, esso costituisce una provincia finita di significato altrettanto importante – quanto le più definite province quali il lavoro, la famiglia, la partecipazione associativa e politica, la produzione e riproduzione culturale ecc., e che dovrebbe essere di nostro interesse …
Da Downtown is for People a The Florida Project : nuovi attraversamenti in spazi destrutturati
2023
Il saggio esplora il ruolo delle pratiche spontanee in ambiti destrutturati, attraverso “fonti non convenzionali” comparate con scritti interni alle discipline territoriali. Con attenzione al contesto nordamericano (New York e Florida) e ad autori come Jane Jacobs, Robert Moses, Sean Baker, Walt Disney, in un periodo compreso tra gli anni ’60 e la fase contemporanea.
DesignArt. Ibridazioni creative tra arte e oggetti d’uso
2016
Oggi il mondo dell’arte si apre a un’ibridizzazione di forme e generi. La bellezza e la creatività, categorie fondamentali dell’arte secondo la tradizione idealistica e romantica, trovano nella vita quotidiana nuovi territori da colonizzare. In questo panorama di esteticità diffusa un fenomeno acquista particolare interesse: la DesignArt. La DesignArt costituisce un’intersezione tra due ambiti della creatività storicamente volti l’uno a progettare per l’industria oggetti seriali, utili ed esteticamente gradevoli, l’altro a ideare opere uniche e belle, ma senza scopo. Il luogo precipuo della DesignArt è l’ambiente vissuto, dove contemplazione e consumo si intrecciano in un’esperienza sineste…
Logica riabilitativa nell'osteoporosi vertebrale
2003
L'importanza dell'esercizio terapeutico nel trattamento integrato dell'osteoporosi vertebrale deriva dal fatto che produce sul tessuto osseo effetti metabolici positivi. Scopo del rpogramma chinesiterapico è di ottenere un buon tonotrofismo dei musocli deficitari e rilassare quelli che per compenso sono in uno stato di contrattura permanente e quindi dolorosa. Il compito del fisiatra deve indirizzarsi verso l'istruzione e l'adattamento della vita personale e di relazione del soggetto osteoporotico.